Come posso passare al modello del medico di famiglia?
Richiedete alla vostra assicurazione un’offerta non vincolante per il modello del medico di famiglia «autentico». Potete cambiare la vostra assicurazione malattia ogni anno entro il 30 novembre. All’interno della stessa assicurazione malattia potete passare in qualsiasi momento dal modello standard al modello del medico di famiglia.

Richiedete un’offerta non vincolante per il modello del medico di famiglia «autentico».

Cosa devo fare se mi ammalo?
In caso di problemi di salute, rivolgetevi sempre prima al vostro medico curante. Se necessario, sarete indirizzati a uno specialista o a un ospedale.

Cosa devo fare in caso di emergenza?
Chiama il tuo medico. Se lo studio è chiuso, segui le istruzioni della segreteria telefonica. Di norma verrai indirizzato a un sostituto o al servizio di emergenza competente. In caso di emergenze potenzialmente letali, contatta direttamente il servizio di soccorso chiamando il numero 144.

Cosa devo fare dopo un’emergenza?
È necessario informare il proprio medico il prima possibile in merito a tutti i trattamenti di emergenza. In questo modo potrete contare nuovamente sul suo supporto e coordinamento per tutti i trattamenti successivi.

Posso andare direttamente dal ginecologo?
È possibile scegliere liberamente il proprio ginecologo e non è necessario avere l’impegnativa per gli esami preventivi. Tutti gli ulteriori trattamenti devono essere concordati con il proprio medico.

Posso andare direttamente dall’oculista?
È possibile scegliere liberamente il proprio oculista e non è necessario avere l’impegnativa del medico di base per sottoporsi a visite preventive. Tutti gli ulteriori trattamenti devono essere concordati con il proprio medico curante.

Posso recarmi direttamente dal fisioterapista, in ospedale o da uno specialista?
Tutti i trattamenti successivi devono essere concordati con il proprio medico curante. Riceverete un’apposita prescrizione medica.

Cosa succede se non rispetto le regole?
Se non rispettate le regole del modello del medico di famiglia, rischiate di perdere gli sconti sui premi o che l’assicurazione malattia non paghi una fattura medica. Pertanto, concordate tutti i trattamenti con il vostro medico.

Posso cambiare il mio medico curante?
Se per motivi personali desiderate cambiare medico, potete farlo.

Posso rinunciare al modello del medico di famiglia?
È possibile cambiare assicurazione sanitaria ogni anno entro il 30 novembre. Ciò vale sia per il passaggio al modello con medico di famiglia che per il ritorno all’assicurazione standard.